Qual è l'obiettivo del progetto cinese?

Per la Cina, un'ondata di investimenti cinesi in grandi progetti infrastrutturali in tutto il mondo è nota come Belt and Road Initiative (BRI), che mira ad accelerare le esportazioni cinesi di materie prime verso mercati più lontani. Come un gioco di potere geopolitico e strategico, i critici ritengono che sia una mossa rischiosa da parte del paese. La guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti non è tutto quello che sta succedendo. Da Pechino, i missionari si dirigono verso l'ovest. Ha già sponsorizzato ferrovie, strade e porti, assegnando lucrosi contratti a imprese di costruzione cinesi sostenute da prestiti di banche cinesi per collegare porti e insediamenti in tutto il paese.

Le domande sulle finanze sono rimaste senza risposta.

Mentre sono state costruite nuove strade e treni che altrimenti non sarebbero esistiti, l'ammontare del debito dovuto alla Cina dai paesi dell'Africa e dell'Asia meridionale ha allarmato l'Occidente e i suoi cittadini. La Cina ha speso milioni di dollari in Uganda per costruire una strada di 30 miglia (50 chilometri) fino all'aeroporto internazionale. In Tanzania, un piccolo villaggio di pescatori potrebbe diventare il porto più trafficato dell'Africa.

Quali accordi sono stati firmati a Roma?

Firmando l'accordo ombrello (memorandum d'intenti) per l'Italia a nome del Movimento Cinque Stelle populista, il vice primo ministro Luigi Di Maio ha reso l'Italia parte della Via della Seta economica e dell'Iniziativa per la Via della Seta marittima del futuro. Gli amministratori delegati delle principali società italiane del gas e dell'energia, così come le società di ingegneria, hanno firmato accordi per accedere al mercato cinese dopo la firma degli accordi da parte dei ministri. La China's Communications and Construction Company avrà accesso al porto di Trieste, aprendo rotte verso l'Europa centrale e orientale. Lo sviluppo del porto di Genova includerà anche la partecipazione cinese.

La valuta cinese è ora accettata in Italia, diventando il primo paese del G7 a farlo.

In termini di Italia, cosa significa questo? 

Con un'economia nella top 10 del mondo, Roma si trova in una strana situazione. Per la prima volta in decenni, le infrastrutture fatiscenti dell'Italia sono diventate una questione politica importante dopo il crollo del ponte di Genova in agosto. E anche l'economia italiana non è esattamente in pieno boom, come risultato. La Spagna è entrata in recessione alla fine del 2018 e ha i livelli di debito nazionale più alti della zona euro. Il governo populista italiano è stato costretto a tagliare le spese nel giugno 2018 dopo uno stallo con l'UE.

"L'Italia è arrivata per prima sulla Via della Seta", ha detto Di Maio in una conferenza stampa. A causa di questo, altri paesi europei hanno preso posizione sulle nostre politiche commerciali. Come dice il proverbio, "hanno il diritto di esprimere opinioni dissenzienti". Le nostre controparti europee non vogliono che abbiamo la precedenza. Come ha continuato, "Sosteniamo pienamente l'alleanza euro-atlantica e siamo alleati della Nato".

Investimenti predatori

Non ci sono state discussioni italiane in merito.

Dopo che gli Stati Uniti hanno sollevato preoccupazioni sulla capacità di Huawei di aiutare Pechino a spiare i paesi occidentali, oggi sono stati firmati a Roma una serie di accordi che permetteranno a Huawei di costruire reti di comunicazione critiche. Poco più di una settimana prima della firma del patto, la Commissione europea ha rilasciato una dichiarazione congiunta sulla "crescente potenza economica e influenza politica della Cina" e la necessità di "valutare" le relazioni. 

I leader dell'Unione europea si sono incontrati a Bruxelles per discutere il loro approccio alla Cina mentre il presidente Xi era in visita a Roma. Per garantire una concorrenza leale e un accesso equo al mercato europeo, Donald Tusk, presidente del Consiglio europeo, ha dichiarato. L'Italia è una grande economia che non ha bisogno di "prestare legittimità al progetto infrastrutturale di vanità della Cina", secondo il portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale Garrett Marquis.